Chirurgia preventiva e sterilizzazione al CTO di Vigevano

La medicina preventiva è un elemento essenziale della veterinaria che si propone di salvaguardare la salute e il benessere dei nostri animali domestici. La chirurgia preventiva riguarda, infatti, proprio quegli aspetti della prevenzione che necessitano di un intervento chirurgico.

 

La sterilizzazione di cani e gatti

La sterilizzazione è un intervento fondamentale nella chirurgia preventiva, essenziale per una buona gestione dell’animale in casa.

 

Sterilizzazione del gatto

Per il gatto domestico (indoor) o che vive all’aperto (outdoor), è raccomandabile la castrazione (orchiectomia) o la sterilizzazione (ovariectomia/ovario-isterectomia) per una migliore salute dell’animale. Castrazione e sterilizzazione sono infatti fondamentali per evitare l’accoppiamento (controllo del randagismo) e per prevenire il contagio da malattie infettive (FiV-FelV).

Solitamente, per sterilizzare i gatti bisogna aspettare che raggiungano la maturità sessuale per evitare problematiche e blocchi nello sviluppo e nella crescita; questo avviene intorno ai 5-6 mesi di vita.

 

Sterilizzazione del cane

La sterilizzazione della cane femmina  (intervento di rimozione delle ovaie e dell’utero), se eseguita nei momenti opportuni, è stata scientificamente provata a essere efficace per prevenire alcuni tipi di cancro e le infezioni dell’utero, secondo la medicina.

Quando si ha un cane maschio, la castrazione (orchiectomia) è un’opzione che si valuta con il veterinario in caso di problemi clinici (es. testicolo non disceso nell’addome, ingrossamento della prostata) o per disturbi comportamentali particolari.

Anche nel caso dei cani, per la sterilizzazione si attende la pubertà, che nei cani femmina corrisponde al primo calore. L’età della pubertà dipende dalla razza e dalla taglia del cane. Può arrivare intorno ai 6 mesi per le razze più piccole o anche dopo un anno per le razze grandi e giganti.

I veterinari del CTO di Vigevano ti sapranno indicare il momento giusto per fare la sterilizzazione valutando la crescita del tuo cucciolo durante le vaccinazioni o i controlli.

 

Come riconoscere lo sviluppo degli animali domestici?

Di seguito alcuni sintomi più frequenti del raggiungimento della pubertà in cani e gatti di entrambi i sessi. Se osservi questi sintomi, potrebbe essere il caso di parlare con il tuo veterinario per organizzare al più presto la sterilizzazione.

Nei cani abbiamo:

  • Leccamento della regione vulvare (cane femmina)
  • Perdite di sangue dalla vulva (cane femmina)
  • Tentativi di monta (cane maschio)

Mentre nei gatti possiamo osservare:

  • Miagolii intensi e modifiche al comportamento (gatto femmina)
  • Marcatura del territorio con l’urina (gatto maschio)