Radiologia Digitale

La radiologia è une delle metodologie diagnostiche per immagini più diffuse che permette di analizzare e studiare con precisione il tessuto osseo, il torace, l’addome e può fornire indicazioni utili anche sugli altri tessuti al fine di diagnosticare uno stato patologico. Siamo dotati di un radiologico digitale di ultima generazione che permette di effettuare esami diagnostici nel minor tempo possibile, estremamente importante per la gestione delle emergenze in pronto soccorso.

 

QUANDO E PERCHÉ SI EFFETTUA UNA RADIOGRAFIA?

Le radiografie (“RX”) spesso sono usate in maniera complementare ad altre metodiche di diagnostica per immagini come l’ecografia, permettono infatti di vedere aree con aria, che fornisce un ottimo contrasto in RX, o ossa, entrambe impenetrabili agli ultrasuoni. Con le RX sono facili da visualizzare molti corpi estranei, soprattutto se contengono metallo, ossa o altri materiali radiopachi, sia che siano ingeriti, respirati o intrappolati in altri distretti.

Il posizionamento dei pazienti sul tavolo radiologico viene generalmente effettuato con l’animale vigile, è necessario un leggero contenimento, che è di breve durata e, qualora il paziente, per dolore, paura, carattere, non sia gestibile è necessaria una lieve sedazione.

Il Centro Veterinario CTO, è dotato di un radiologico digitale diretto di ultima generazione, scelto per assicurare di ottenere immagini chiare, di alta qualità e di effettuare esami diagnostici nel minor tempo possibile, cosa utile sia ai pazienti svegli che per ridurre i tempi di anestesia qualora vengano sedati.