Spesso la diagnosi e la definizione di un piano di cura per un paziente richiedono l’intervento di diversi veterinari, specializzati in aree differenti, in modo tale da poter fronteggiare al meglio qualsiasi problematica insorga.
Per questo, nel centro CTO di Vigevano collaborano medici professionisti che assicurano la massima copertura di servizi a disposizione di ogni cane e gatto.
Il CTO di Vigevano si prende cura del tuo animale domestico in tutte le fasi della sua vita, dai primi vaccini fino alla sua vecchiaia, creando un legame di fiducia con te e con il tuo animale.
Quando rivolgersi al veterinario?
La medicina di base per animali domestici è importante fin dalla nascita degli animali, perché li protegge dalle malattie infettive e parassitarie, li aiuta a crescere sani e forti, li educa a comportarsi bene e li prepara alla sterilizzazione o alla riproduzione. Questa branca include, infatti, diverse pratiche come i vaccini, la sterilizzazione e i controlli routinari che accompagnano l’animale per tutta la durata della sua vita.
La medicina specialistica, invece, interviene nel caso in cui vengano sviluppate specifiche patologie. Di solito, è il veterinario a indirizzare il paziente verso uno specialista in base ai sintomi riscontrati.
Le discipline della medicina specialistica
La medicina specialistica comprende diverse discipline come:
- Cardiologia, specializzata in patologie dell’apparato cardiaco;
- Neurologia, che si occupa di problemi del sistema nervoso;
- Oncologia, che interviene nel caso di tumori;
- Gastroenterologia, per patologie legate all’apparato digerente;
- Dermatologia e allergologia, che interviene su problemi della cute e forme allergiche.
La medicina specialistica è quindi importante quando gli animali presentano sintomi o patologie che non possono essere risolti con la medicina di base, perché richiedono una diagnosi più approfondita e una terapia più specifica.