Dermatologia ed Allergologia

La dermatologia è la branca della medicina che si occupa delle patologie a carico della pelle e degli annessi cutanei (peli, capelli, unghie, ghiandole sudoripare).

Numerose sono le malattie dermatologiche del cane e del gatto e molte di queste si presentano con segni clinici simili. Il sintomo principale è il prurito, che può essere associato a eritema e lesioni e infezioni secondarie. Solo una visita completa eseguita da un dermatologo esperto è in grado di identificare le differenze che permettono di effettuare una diagnosi corretta o la presenza di una malattia sistemica sottostante. Il medico, infatti, si propone di approfondire la diagnosi e la gestione delle malattie dermatologiche, collaborando a stretto contatto con gli altri veterinari e specialisti della clinica. In particolar modo la collaborazione con i reparti di Medicina Interna, Diagnostica per Immagini, Chirurgia ed Oncologia permette una gestione completa del paziente in tutte le diverse casistiche e problematiche.

 

QUANDO È NECESSARIO RIVOLGERSI AL VETERINARIO ESPERTO IN DERMATOLOGIA?

È opportuno rivolgersi ad un esperto in Dermatologia qualora si rilevassero problematiche o presenza di disturbi al pelo, cute ed annessi, come orecchie e zampe (polpastrelli, unghie).

Sono molteplici le malattie allergiche diffuse nel cane e nel gatto di cui il sintomo principale è il prurito. Il leccamento, lo strofinamento, il mordicchiamento e il grattamento sono tutte manifestazioni di prurito. Le problematiche dermatologiche non sono però così semplici da affrontare e spesso sono le specchio di patologie sistemiche, come ad esempio quelle endocrinologiche o infettive e necessitano di un’anamnesi dettagliata e di una visita clinica accurata per una gestione ottimale del paziente nel tempo.

 

SIAMO AL TUO FIANCO QUANDO

I disturbi e le malattie più frequenti correlate alla dermatologia in veterinaria sono:

  • Dermatiti, di varia natura (allergiche, infettive, psicogene, …)
  • Otiti, ed infiammazioni auricolari
  • Neoformazioni cutanee e tumori alla pelle
  • Disturbi della pigmentazione