Medicina di Base e Medicina Preventiva

La medicina preventiva svolge un ruolo fondamentale in ambito veterinario e si concretizza in una metodologia ed approccio finalizzato a tutelare la salute ed il benessere di ogni cane, gatto e animale domestico ed intercettare tempestivamente eventuali “campanelli d’allarme”.
I suoi ambiti di applicazione sono: diagnosi precoce di eventuali patologie infettive, parassitarie, metaboliche che possono insorgere in particolari categorie di età, razza, sesso, oltre alla messa in atto una serie di misure per impedirne l’evoluzione.

 

COSA FACCIAMO NEL CENTRO VETERINARIO CTO

Effettuiamo screening mirati sulla base della predisposizione di razza (test genetici, studi ortopedici di gomiti ed anche, ecocardiografie), età (esami del sangue completi, misurazione della pressione arteriosa sistemica, profilo tiroideo e renale) e sesso (valutazione prostatica e mammaria). In base alla situazione epidemiologica, proponiamo anche test per le principali malattie infettive ed infestive (filariosi, leishmaniosi, malattie da zecca, giardiasi, parassiti intestinali). Tutto questo all’interno di programmi routinari di medicina generale ed ambulatoriale creati dai veterinari del centro (in base ad età e tipologia di animale), ed articolati in controlli, visite, vaccinazioni ed esami periodici.